Al Centro Natura Amica tornano i laboratori del sabato
GUSSOLA – Prendi il meraviglioso contesto della golena del Po a Gussola, aggiungici una casetta abilmente ristrutturata dalla laboriosità di un gruppo di volontari, lasciati conquistare dalla dolcezza di un animale empatico come l’amico asino e quello che ne esce è il percorso de ‘I laboratori del sabato’, proposta lanciata lo scorso anno e riproposta anche per i mesi estivi del 2016 dai volontari dell’Associazione Centro Natura Amica Onlus e dai loro tredici indimenticabili asini. A partire da maggio, ogni sabato, i bambini dai 4 ai 10 anni possono tuffarsi in un’esperienza unica per dare sfogo alla propria creatività e interagire con gli asinelli di Località Valloni. In questa ‘formula di vacanza nella natura’, imparando suoni, voci, sensazioni, odori, colori e profumi che non si riescono a percepire nella vita ormai caotica di ogni giorno, ci sarà spazio per attività manuali, laboratori ecoartistici, e perché no, prove di cucina. Insomma: via libera al divertimento, alla fantasia e alla creatività dei nostri cuccioli. L’obiettivo dei volontari è continuare a coniugare l’educazione e la riscoperta della natura, che passano dal far riscoprire ai bambini il bello dello stare a contatto con l’ambiente, dal sperimentare giochi di gruppo, dal renderli consapevoli delle loro doti manuali e artistiche e, non da ultimo, dal rilassarsi!
L’attività sarà coordinata dall’educatrice Elisa Greta Rizzi che, coadiuvata dai volontari del Centro Natura Amica, accoglierà i bambini dalle ore 9 alle ore 12, curando ogni sabato un diverso aspetto educativo e formativo, in modo da coinvolgere a 360 gradi i bambini partecipanti a questa esperienza sensoriale a tutto campo, lasciando ai genitori la possibilità di affidare i propri cuccioli a persone di fiducia e potersi prendere del tempo. Per permettere a bimbi e genitori di trovare una nuova chiave di lettura al piacere dello stare assieme, ai volontari preme segnalare che un sabato al mese all’interno dello spazio dei laboratori verranno attivate anche delle sessioni di yoga della risata a cura della Leader Elisa Mosini.
Per una scelta organizzativa e per dare la giusta attenzione ad ogni bambino accolto, ai laboratori potranno iscriversi al massimo 15 bambini per ogni sabato. L’offerta consigliata per ogni giornata è di 5euro a bambino. Tutte le offerte saranno destinate alla racconta fondi che l’associazione vuole dedicare per l’acquisto di un’altalena accessibile alle persone disabili.