Sport

Duello al vertice al PalaRadi: Pomì - Conegliano 2-3

Le venete iniziano meglio e volano sullo 0-2. Casalmaggiore recupera, gioca un gran quarto set ma al tie break deve cedere alle ragazze dell'ex Mazzanti, che restano al comando con Piacenza.

Foto Sessa

Lega Volley femminile, Serie A1, terza giornata di ritorno

POMI’ CASALMAGGIORE vs IMOCO VOLLEY CONEGLIANO 2-3 [22-25; 15-25; 25-23; 25-13; 10-15]

Pomì Casalmaggiore: Bacchi 5, Lloyd 1, Sirressi (L), Gibbemeyer 11, Cambi 1, Piccinini 3, Kozuch 17, Stevanovic 16, Tirozzi 19. N.e.: Cecchetto, Ferrara, Olivotto. All. Barbolini, vice Bolzoni.

Imoco Volley Conegliano: Glass 3, Vasilantonaki, Ortolani 15, Santini, Adams 12, Robinson 14, De Gennaro (L), Easy 23, Arrighetti 1, Crisanti 11, Nicoletti 3. N.e.: Serena, De Bortoli, Barazza. All. Mazzanti, vice Bertocco.

Arbitri: Rapisarda-Sobrero.

Note: spettatori 3501.

CREMONA – Il prologo vede la premiazione della casalese doc Lucia Bacchi, insignita dal Club Attilio Luzzara come sportiva cremonese dell’anno 2015, alla presenza anche del presidente della Unione Sportiva Cremonese, Gigi Simoni. All’ingresso in campo delle squadre, di fronte ad un PalaRadi stracolmo, il tifo rosa ripropone la coreografia vista per la prima volta mercoledì scorso in Champions: a Cremona è un’altra serata da primo posto, stavolta in palio c’è la vetta del campionato.

PRIMO SET – Rompe il ghiaccio l’Imoco, riscalda il palazzo la Pomì: che in campo vada in scena uno scontro tra titani della massima serie lo si intuisce subito, con le squadre a viaggiare a braccetto e Bacchi e mettere le rosa davanti sul 10-9. L’ex Ortolani condanna una difesa casalese e inchioda il 15-17 che induce Barbolini a chiedere il time out. Tirozzi suona la carica al rientro e Casalmaggiore torna in parità. Ortolani trova l’ace con l’ausilio della rete e poi tuona a modo suo il punto del 17-20. Stevanovic e Kozuch per il 19-20: il set è in bilico ma due errori di Bacchi e Kozuch complicano la risalita Pomì. Il +3 Imoco è targato Adams. Sul 22-24 torna in campo Piccinini ma un’incomprensione Lloyd-Kozuch chiude i conti e consegna lo 0-1 a Conegliano.

SECONDO SET – Easy sfonda per il 2-4 e l’Imoco riprende da dove aveva interrotto. Ortolani a muro fa un figurone, meno in ricezione: 5-7 grazie al capitano Tirozzi. Easy è sempre efficace e martella ben servita da Glass. Tirozzi chiude uno scambio interminabile che porta Casalmaggiore sul 10-10. Al time out si arriva con Conegliano avanti di due: con Robinson e Ortolani il vantaggio raddoppia. Non mancano le proteste in un secondo set che le venete conducono senza patemi: finisce con esagerazione, 15-25 e 0-2 Imoco.

TERZO SET – Kozuch e Tirozzi ripianano lo scatto ospite: 3-3. Conegliano sembra avere una marcia in più: Casalmaggiore però è dura a morire e resta agganciata al 9-9. Poi ci pensa Easy a timbrare il +2. Robinson firma l’11-12 prima del time out. Glass innesca Robinson che allunga: il +2 gialloblu dura poco e quando Cambi trova la benedizione del nastro è la Pomì davanti 18-17. Bacchi si riprende il PalaRadi per il 19-19. American connection: Lloyd-Gibbemeyer vale il 20-20. Boato rosa per le sberle vincenti di Tirozzi e Kozuch: 22-20. Easy per l’Imoco, facile Tirozzi per la Pomì: 24-22. Adams mura Kozuch: 24-23. Glass a rete dalla battuta: 25-23 match riaperto.

QUARTO SET – L’ex Mazzanti chiede il time out sul 4-1 di Kozuch: il palazzetto alza i decibel per tenere su di giri Tirozzi e compagne. Il muro di Conegliano ha qualche crepa che la tedesca di casa sfrutta per il 6-2. Il 9-4 è il primo punto di Piccinini che mette giù anche l’ace del 12-6. Easy bombarda, Tirozzi l’affonda: stoccata del capitano rosa per il 14-8 che spinge Mazzanti a chiamare il time out. Turno in battuta di Kozuch favorevole a Casalmaggiore: arriva anche l’ace del 17-9. Dolce Jovana, con la carezza che vale il 18-10. Le americane in gialloblu stentano, quelle in rosa dilagano: 21-11. Ace Stevanovic, fast Gibbemeyer, Kozuch in diagonale: chiude Piccinini dalla battuta ed è 25-13: si va al tie break.

TIE BREAK – Conegliano inizia sbagliando ma poi passa a condurre. Il 3-3 arriva con un’infrazione di Easy, che si rifà con gli interessi: 3-7. Conegliano gravita a +4. Ci prova Bacchi a riportare sotto Casalmaggiore con due colpi che ridanno fiato al PalaRadi: 6-8. Mazzanti interrompe e al rientro l’Imoco rafforza il vantaggio: 6-10 con Easy e ora è Barbolini a stoppare. La Pomì si aggrappa al proprio capitano che tiene viva la fiammella. Con Stevanovic che va lunga sull’ultimo, interminabile punto, si chiude 10-15 e Conegliano guadagna il 3-2 in casa delle campionesse d’Italia.

Simone Arrighi

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...