Gussola, divertimento
e campioni
all’Asino Day 2015
GUSSOLA – E’ l’evento clou, tra i tanti, del Centro Natura Amica in località Valloni a Gussola. Come tutti gli anni torna la prossima domenica 6 settembre l’Asino Day, la giornata dedicata agli amici a quattro zampe che popolano il centro. La prenotazione, per cominciare, è obbligatoria, dunque occorre fare in fretta, confermando la propria presenza entro il 3 settembre al numero 392-6666229 oppure alla mail info@centronaturaamica.it, per permettere ai volontari una migliore organizzazione. Vista la grande affluenza di visitatori degli anni passati i volontari non possono garantire l’ingresso a chi fosse senza prenotazione. Passando al programma, eccolo nel dettaglio: partiamo innanzitutto dalla logistica di questa edizione numero 7.
Per raggiungere la festa quest’anno sarà attivo un servizio di Donkey Train: un servizio di trenino turistico che collega il centro di Gussola a Località Valloni, attivo dalle 9.30 alle 18, con la possibilità di parcheggiare comodamente la macchina nei parcheggi in paese. L’Asino Day aprirà alle 10.30 con la ormai conosciuta Staffetta dell’Amicizia, un percorso di conduzione a gruppi dell’amico asino, preparato dagli utenti e dagli operatori delle cooperative sociali e delle fondazioni RSA/RSD locali, per proporre un momento simpatico nel verde della golena. La partecipazione è aperta anzi sollecitata anche ai gruppi sportivi del territorio o gruppi sociali che vogliono cimentarsi con la testardaggine dell’amico dalle orecchie lunghe. Alle 12.30 si aprirà il Pranzo Asinaro, un viaggio alla scoperta del tenero spiedo preparato dai talentuosi maestri del Gruppo Alpini di Castelgoffredo e della saporita grigliata di carne curata dall’Associazione Oltrefossa di Fossacaprara. Non mancheranno leccornie della tradizione casalasca proposte da I Piaceri del Palato di Casalmaggiore e, nell’attesa che il pranzo sia servito, i commensali potranno sbizzarrirsi nel Concorso AAA Cercasi nome per cucciola del Centro, l’ultima arrivata.
Alle 14 il Professor Carlo Stassano darà il via alla Premiazione della Staffetta e alla consegna di medaglie ad honorem a chi si è saputo distinguere in questo percorso motorio strutturato offerto dalla struttura. Ospiti speciali di questa edizione, per la tenacia che li ha premiati nella loro vita ma soprattutto per il grande cuore che li distingue, saranno l’atleta paralimpico e mental coach Andrea Devicenzi, il campione olimpico di canottaggio Simone Raineri, e una rappresentanza delle atlete della VBC Pomì di Casalmaggiore, Campione d’Italia in carica. A questo punto, ossia nel primo pomeriggio, partirà il divertimento allo stato puro. Brunetto, artista assai noto per la sua versatilità di showman, barzellettiere e tenore vincitore del superkaraoke di Fiorello, presenterà il suo spettacolo ‘Se Sa Nient De Precis’.
Dalle ore 14 in poi sono disponibili nel parco giochi attrezzato la Baby Animazione con laboratori eco artistici, trucca bimbi a cura dei Madonnari Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano ed esperimenti del Museo Scientifico Explorazione di Treviglio. Durante tutta la giornata saranno poi visitabili gli Infopoint delle principali Associazioni sportive locali e sarà attivo un Set Fotografico in collaborazione con Antonella Pizzamiglio di DondolandoArte, professionista che ha saputo immortalare la cucciola di asino a pochi giorni dalla nascita, immagine che è poi divenuta l’emblema di questa festa. Sempre presenti e compagni giocosi in quest’aria di festa, i volontari della Pubblica Assistenza Padana Soccorso di Casalmaggiore e della Protezione Civile Volturnia di Gussola, angeli protettori di piccoli e adulti in caso di necessità.
redazione@oglioponews.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA