Cronaca

La Vicoband vince
il primo premio
al concorso “Arisi”

Nella foto, la Vicoband diretta dal maestro Guido Rubini

VESCOVATO / VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – L’orchestra della scuola primaria di Vicomoscano vince il primo premio al Concorso Nazionale “Arisi” di Vescovato. La Vicoband, diretta dal maestro Guido Rubini, questa volta ha fatto centro. Nel contesto dell’importante concorso musicale, i bambini delle classi quarte e quinte hanno ottenuto un risultato senza precedenti classificandosi al primo posto nella categoria riservata alle scuole elementari e 1° media di tutta Italia. Hanno concorso con un brano di Ennio Morricone, “Rabbia e tarantella”, appositamente adattato dal maestro Rubini per quattro sezioni di flauti, percussioni e chitarre: in totale ben 49 elementi.

“L’obiettivo raggiunto – sottolinea Alberto Borghesi, rappresentante del consiglio dei genitori – costituisce per la piccola ma affollatissima scuola di Vicomoscano un riconoscimento importante che premia bambini, genitori ed insegnanti che da diversi anni investono sull’educazione musicale attraverso un piccolo ma collaudato progetto che ha come scopo primario quello di avvicinare i giovanissimi alla musica d’insieme. Un modo efficace per attuare quella che in gergo scolastico va sotto il nome di pedagogia inclusiva”.

Tutti gli alunni di entrambe le classi hanno partecipato al progetto, nessuno escluso, in base alle loro capacità e col massimo impegno. L’Istituto comprensivo G. Diotti già da un paio d’anni offre gratuitamente, all’interno del curricola della secondaria di 1° grado, la possibilità di accedere all’indirizzo musicale, un corso formativo condotto da giovani insegnanti di musica di vari strumenti. “L’auspicio – chiosa Borghesi – è che molti bambini della 5° di Vicomoscano colgano per il prossimo anno scolastico questa grande opportunità. La musica li aiuterà senza ombra di dubbio ad avere più fiducia in sè stessi e nella vita”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...