La rotonda di via Fermi
si farà: 100mila euro
in arrivo dalla Regione
Nella foto uno dei non rari incidenti in via Fermi
CASALMAGGIORE – Una delle opere viabilistiche più attese dalla cittadinanza di Casalmaggiore potrebbe finalmente trovare compimento: nella mattinata di venerdì infatti la buona notizia è arrivata agli uffici comunali di piazza Garibaldi, in quanto Regione Lombardia ha deciso di ammettere e finanziare, tramite la graduatoria del bando sulla sicurezza, uno dei progetti che l’amministrazione ha presentato proprio a livello di viabilità. Si tratta della costruzione dell’attesa rotonda in via Fermi, in uno degli incroci più pericolosi sul suolo casalese, lungo la strada Castelnovese, spesso teatro di gravissimi incidenti, molti dei quali anche mortali. Sinistri tra auto o camion, vista anche la presenza lungo l’arteria viaria di molti mezzi pesanti, ma anche investimenti di ciclisti o di pedoni. Una strada di sangue, specie all’incrocio con la Co.Ge.Me. (ditta che dà il nome, per comodità e per pratica, alla rotonda in fieri) e via Volta, in direzione Centro Commerciale Padano.
La rotonda che verrà edificata forse non sarà la panacea di tutti i mali, ma è comunque un tentativo che, come altri esempi insegnano, potrebbe rappresentare una soluzione importante al problema: il costo dell’opera è di 550mila euro, per un progetto che il comune ha presentato e deciso di candidare al bando 1626 “per l’assegnazione a province e comuni dei fondi ancora disponibili per la realizzazione di progetti volti alla riduzione dell’incidentalità stradale”. Poco più di 3 milioni di euro messi a disposizione dal Pirellone (3.036.432,26 per la precisione), che andranno a finanziare 37 progetti su tutto il suolo lombardo. Tra questi, al 14esimo posto vi è anche Casalmaggiore, che ha ottenuto dalla Regione 100mila euro. Una piccola parte dell’investimento totale, comunque decisiva, tanto che l’assessore alla Viabilità e Lavori Pubblici Vanni Leoni ha potuto confermare che “con questo finanziamento l’opera partirà”. E’ chiaramente un primo passo, ma significativo: ora il comune potrà infatti approntare tempistiche e iniziare l’iter procedurale che sempre si rende necessario di fronte a un’opera pubblica.
Il progetto di Casalmaggiore ha ottenuto 56 punti, secondo in tutta la provincia di Cremona dietro a Palazzo Pignano (76 punti). E’ l’unico del comprensorio Oglio Po ad essere stato finanziato: tra i progetti ammessi e non finanziati, infatti, vi sono Calvatone (43esimo), Tornata (96esima), Piadena (112esimo) e Torre dè Picenardi (176esimo). La graduatoria del bando è stata pubblicata venerdì mattina sul Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia.
Giovanni Gardani
© RIPRODUZIONE RISERVATA