Don Parazzi, concluso
il convegno: presenti
Zaltieri e Cappellini
Nella foto l’intervento di Francesca Zaltieri
VIADANA – Si è concluso alle 18.30 di sabato (orario piuttosto insolito per un convegno) l’attesa giornata di studio “Luigi Parazzi sacerdote, educatore e bibliotecario nelI’Italia dell’Ottocento” durante la quale si sono avvicendati ben 12 relatori. Dopo i saluti del presidente Giuseppe Flisi, ha preso la parola il dirigente scolastico Aldo Del Pari il quale, alludendo all’iniziativa, ha ricordando la collaborazione proficua della Società Storica Viadanese con l’Istituto “A. Parazzi” da lui diretto.
E’ intervenuta successivamente Francesca Zaltieri, assessore alla cultura e vicepresidente della Provincia di Mantova, portando un indirizzo di saluto e mettendo in luce l’importanza dei sistemi bibliotecari del mantovano che, peraltro, dovrebbero fondersi e diventare uno solo. La presidenza degli interventi del mattino è stata affidata a Leonardo Farinelli, presidente della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi già direttore della Biblioteca Palatina di Parma. Fra il numeroso pubblico, presente anche una classe del locale Liceo Scientifico con l’insegnante Paola Longari. La presidenza degli interventi del pomeriggio è stata affidata a Maurizio Bertolotti, presidente dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, che è intervenuto in mattinata.
Molto apprezzati tutti gli interventi e, in modo particolare, quelli di Arnaldo Ganda (già ordinario di Biblioteconomia all’Università degli Studi di Parma), di don Andrea Foglia (Direttore dell’Archivio Storico Diocesano) e di Emanuela Colombi dell’Università degli Studi di Parma il cui ultimo intervento ha suscitato un entusiasmo incredibile. In chiusura la gradita visita dell’Assessore regionale alla cultura, identità e autonomie della regione Lombardia Cristina Cappellini che è intervenuta brevemente. Accompagnata dall’assessore Gianni Fava, la Cappellini ha visitato anche il Museo Civico, La Biblioteca Comunale e la sinagoga incompiuta di via Bonomi.
redazione@oglioponews.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA