Ambiente

Scandolara, al via
lavori a depuratore
e rete fognaria

Nella foto il depuratore dove verranno effettuati ai lavori e Riccardo Zapponi

SCANDOLARA RAVARA – L’Amministrazione Comunale di Scandolara Ravara, attraverso l’Unione Municipia, nell’ambito di un piano di adeguamento alla normativa vigente e di risistemazione funzionale della rete fognaria dell’intero comune, ha deciso di affrontare in maniera radicale la problematica della depurazione delle acque reflue provenienti dal centro abitato, con riguardo anche ai reflui che tra breve inizieranno ad affluire dal vicino comune di San Martino del Lago.

“I lavori si concentreranno su due fronti: da una parte” spiega Riccardo Zapponi, vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici “l’adeguamento dei sistemi di pompaggio e dall’altra l’ampliamento del depuratore comunale. Per quanto riguarda i pompaggi, oltre all’adeguamento delle portate, l’obiettivo sarà quello di minimizzare i costi di esercizio, sostituendo le pompe delle acque reflue di via Madonnina e di via Roma ed utilizzando sistemi tecnologicamente avanzati che consentiranno di ottimizzare i consumi energetici. Per quanto riguarda il depuratore il quadro di condizioni verrà modificato aumentando la potenzialità nominale dell’impianto ed adeguandolo ad un numero di abitanti pari a 2.100. Nel nuovo impianto di depurazione, saranno utilizzate tecnologie per la depurazione completa di acque reflue urbane basate su processi biologici a fanghi attivi con colonie sospese”.

In questo modo, precisa l’amministrazione scandolarese, l’impianto garantirà un effluente rispondente ai requisiti qualitativi previsti dalla Normativa per lo scarico in acque superficiali e assicurerà un adeguato trattamento anche delle acque piovane. Il progetto attua soluzioni impiantistiche e costruttive in grado di sfruttare i volumi dei manufatti dell’impianto esistente, opportunamente adeguati, che consentiranno in tal modo di trattare i liquami anche durante l’esecuzione dei lavori. “Nell’ottica della trasparenza che l’attuale Amministrazione intende perseguire nei confronti dei cittadini” chiosa Zapponi “si rende nota anche la spesa complessiva del progetto che ammonta a 347 mila euro per il depuratore e 96 mila euro per le stazioni di pompaggio”.

redazione@oglioponews.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...