Ospedale, tempi biblici
80 giorni per una
risonanza urgente
Nella foto la prenotazione incriminata
VICOMOSCANO (CASALMAGGIORE) – Ottanta giorni per fare il giro del mondo, secondo l’originale scrittore Jules Verne che poi ispirò anche la realizzazione di film d’avventura dal medesimo titolo. E un’avventura, ai giorni nostri, sembra essere anche quella di un paziente casalasco che sta cercando di scoprire la causa di periodici giramenti di testa non certo piacevoli che lo tormentano con una certa frequenza.
Dal documento dell’impegnativa sottoscritta il 30 maggio scorso si legge infatti che gli esami richiesti saranno effettuati il 18 agosto prossimo. Appunto 80 giorni dopo, facendo sovvenire proprio un abbinamento con la famosa opera letteraria del fantasioso scrittore francese. La prenotazione, avvenuta come prassi direttamente ad uno sportello Cup dell’Azienda Istituti Ospitalieri di Cremona presso il Presidio Oglio Po di Casalmaggiore, reca come prima data utile il 18 agosto alle 9,15 per eseguire la prestazione di “risonanza magnetica dell’encefalo e controllo senza contrasto”.
Una persona con frequenti vertigini e sensazioni di vomito può restare due mesi e mezzo in attesa di sapere quali sono le cause di tale malessere, potenzialmente anche grave? Quello che poi fa sorridere è che la questione dei ciclopici ritardi nell’erogazione dei servizi ambulatoriali, quando si incontrano i vertici aziendali, vengono quasi sempre smentiti, o ricondotti a tempistiche in regola con la media nazionale e dunque accettabili.
Non è tutto: da un contatto telefonico attraverso il numero verde della Regione Lombardia per informarsi se ci fosse stata la possibilità di anticipare la prenotazione (qualcuno avrebbe potuto disdire creando così un posto libero) la risposta dell’operatore è stata persino comica: “Se vuole spostare la data, signore, dobbiamo andare al 30 settembre”. Probabilmente non aveva capito che la richiesta era di anticipare e non di rimandare la visita. A meno che l’operatore dietro la cornetta non avesse voglia di fare dello spirito gratuito.
Rosario Pisani
© RIPRODUZIONE RISERVATA