Casalmaggiore, analisi
dei seggi: Bongiovanni
“strappa” ad est

CASALMAGGIORE – Uno scrutinio fiume, terminato soltanto alle 23.15 di lunedì. Davvero intensa la giornata elettorale a Casalmaggiore, anche se già dalle 19.30 si conosceva, di fatto, l’esito della votazione ossia il ballottaggio tra Claudio Silla e Filippo Bongiovanni. Ecco comunque i risultati definitivi con i voti raccolti dalle coalizioni.
Claudio Silla 37.28% (2811 voti)
Filippo Bongiovanni 23.82% (1796 voti)
Matteo Rossi 19.47% (1468 voti)
Orlando Ferroni 10.15% (765 voti)
Adamo Manfredi 7.40% (558 voti)
Luca Storti 1.88% (142 voti)
Rispetto al 2009 il sindaco uscente Claudio Silla tiene abbastanza (allora 3mila voti, ora 2800 circa), mentre perde un centinaio di voti Filippo Bongiovanni (da 1900 a 1800 circa), che pure all’epoca non aveva l’appoggio di Nuovo Centro Destra. A perdere più di tutti è però, con 850 voti, il Listone. Ferroni perde 300 voti circa, mentre le novità Manfredi e Storti non sono ovviamente paragonabile. Va però detto, in conclusione, che è difficile fare paragoni, essendo cambiate di molto le condizioni (e le coalizioni) politiche in campo. Resta ora da capire cosa sceglieranno le quattro forze rimaste fuori dal ballottaggio (Listone e Centopercento Casalasco, terze, su tutte): la vittoria di Silla o Bongiovanni dipende anche da loro, come era previsto.
Uno dei dati non politici che emerge da queste amministrative è anche l’incredibile lentezza della macchina di registrazione del voto: Casalmaggiore ha chiuso addirittura dopo Cremona, ultimo dei comuni della Provincia a ufficializzare i risultati. Non solo: anche sulle preferenze dei singoli consiglieri non si hanno certezze. Si sapranno probabilmente attorno alle 15 di martedì, non prima. Resta inteso che, pur concedendo il beneficio del dubbio trattandosi della prima volta del ballottaggio e del voto disgiunto a Casalmaggiore, i tempi sono stati davvero troppo lunghi, tanto che qualcuno ha scherzato, chiedendosi se si stessero scrutinando i seggi per le elezioni del 2019.
Battute a parte, vediamo di analizzare il voto a Casalmaggiore per i primi tre classificati seggio per seggio, per capire dove Silla ha saputo allungare e dove Bongiovanni ha staccato Matteo Rossi per quei 300 voti decisivi per entrare al ballottaggio. Silla è risultato avanti in 13 seggi su 16 con vantaggio anche ragguardevoli (si pensi che nei tre seggi della Diotti ha doppiato i due avversari), mentre Bongiovanni si è preso la rivincita tra Roncadello, Quattrocase e Casalbellotto, definite del resto da tempo come i suoi feudi (Bongiovanni è nativo di Casalbellotto e su quella fascia ha dunque fatto leva). Rossi non è riuscito a conquistare alcun seggio, ma ha tenuto dietro Bongiovanni nei tre seggi del Romani (+68 totale) e a Vicobellignano (+11 totale). Troppo poco per lui, finito dietro a Bongiovanni ai seggi del Busi, alla Diotti, ad Agoiolo, a Cappella, a Vicomoscano, all’Oglio Po (seggio speciale con soli 21 votanti, ossia i ricoverati temporanei) e ovviamente nelle tre frazioni voce Bongiovanni ha stravinto.
Lì è stata fatta la vera differenza, che ha portato il candidato di “Casalmaggiore è viva” e “Casalmaggiore al centro” a giocarsi lo “spareggio” con Claudio Silla, che ha confermato il pronostico, che vede sempre vincente il sindaco uscente, ma forse è andato oltre le aspettative per quanto concerne la percentuale (superato il 37%). Resta ora da capire se gli accordi pre-ballottaggio (annunciati o sotterranei) potranno favorire il ribaltone oppure mantenere Silla sullo scranno di primo cittadino. Resta inteso che se l’astensionismo dovesse crescere, questo particolare dato giocherebbe a favore di Silla che è in vantaggio.
Ecco nel dettaglio i voti seggio per seggio:
Busi: Silla 144, Bongiovanni 75, Rossi 63
Romani (tre seggi): Silla 558, Rossi 376, Bongiovanni 308
Diotti (tre seggi): Silla 866, Bongiovanni 395, Rossi 350
Vicobellignano (due seggi): Silla 381, Rossi 205, Bongiovanni 194
Agoiolo: Silla 116, Bongiovanni 78, Rossi 51
Cappella: Silla 202, Bongiovanni 105, Rossi 85
Vicomoscano: Silla 239, Bongiovanni 195, Rossi 158
Roncadello: Bongiovanni 180, Silla 110, Rossi 94
Casalbellotto: Bongiovanni 179, Silla 127, Rossi 42
Quattrocase: Bongiovanni 83, Silla 57, Rossi 43
Oglio Po: Silla 11, Bongiovanni 4, Rossi 1
redazione@oglioponews.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA