Da Beverly Hills
i saluti del ricercatore
casalese Morselli
Nella foto, Morselli con la moglie Sirelli a Beverly Hills
Il casalese Marco Morselli, che dal 2012 lavora a Los Angeles come Staff Research Associate in un laboratorio di ricerca alla University of California (UCLA), ha inviato i propri saluti al sito Casalaschinelmondo.it.
Il giovane, classe 1987, sposatosi di recente a Casalmaggiore con Federica Sirelli, ritratta nella foto insieme a Marco, si è così descritto sul portale che raccoglie le storie dei tanti casalaschi nel mondo.
Ciao a tutti, mi chiamo Marco Morselli e sono nato a Parma il 7 settembre 1987, ma sono sempre vissuto a Vicobellignano (CR), paese di residenza della mia famiglia . Dopo avere frequentato le scuole elementari e medie a Casalmaggiore, mi sono diplomato al liceo scientifico di Viadana (MN).
Mi sono laureato in Biotecnologie all’Università di Parma nel 2009 e ho proseguito con la laurea magistrale in Biotecnologie Industriali nella stessa Università, ottenendo il titolo nel 2011.
A Gennaio 2012 mi sono trasferito a Los Angeles, lavorando come Staff Research Associate in un laboratorio di ricerca alla University of California, Los Angeles (UCLA). Il superamento di test e colloqui mi ha permesso di entrare nel programma di dottorato di ricerca (ACCESS PhD Program) a UCLA a partire da Settembre 2012.
La principale motivazione che mi ha portato all’estero è stata l’impossibilità di proseguire con il dottorato di ricerca nel mio campo di studi dovuta a condizioni politiche oltre che economiche del sistema universitario italiano.
Mi sento casalasco perché..non so se riesco a spiegarlo con precisione, ma…quando uno comincia a dimenticare qualche parola di italiano, ma nulla del proprio dialetto e, per Natale, cucina i tortelli di zucca a Los Angeles, cari miei..direi che siamo proprio di fronte ad un casalasco D.O.C., in questo caso meglio dire I.G.P..!!!
© RIPRODUZIONE RISERVATA