Il mercato contadino
sbarca in fattoria
oggi a Piadena
Nella giornata di domenica 22 settembre 2013, dalle 9 alle 18, presso l’azienda agricola Jenny Green, di Antonella Ziliani, a Piadena, sulla strada Piadena – Canneto sull’Oglio, si terrà una giornata di mercato contadino in fattoria, promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Parteciperanno numerosi agricoltori mantovani e cremonesi che porranno in vendita birra di fattoria, lambrusco, lumache, mostarde mantovane tradizionali di fattoria, miele, rose, verdure, formaggi di capra, salumi, oli essenziali e piante aromatiche, zucche alimentari e ornamentali.
Molteplici le attività di animazione: al mattino Gabriele Milani presenterà le sue coltivazioni di piante carnivore e nel pomeriggio, alle ore 15, si terrà la presentazione dei volumi “Riconoscere e cucinare le buone erbe” del prof. Adolfo Rosati, ricercatore presso il centro ricerche in agricoltura di Spoleto. Si tratta di guide pratiche sull’uso in cucina delle erbe selvatiche commestibili e facilmente rinvenibili nei campi, alcune presenti nella bella stagione, altre in autunno o in inverno. In ogni stagione dell’anno le erbe selvatiche commestibili sono infatti una risorsa preziosa a cui rivolgerci per la nostra tavola e la nostra salute. Naturalmente, per consumare nuove specie vegetali come alimento occorre avere informazioni precise non solo sulla commestibilità, ma anche ai fini del riconoscimento e dell’impiego in cucina. Per questo, nelle schede dedicate a ciascuna specie si trovano informazioni preziose, corredate da ricette, oltre che la descrizione botanica, scritta in modo semplice e facilmente comprensibile. Non mancano poi accenni di storia e folclore, curiosità, informazioni su proprietà nutritive e terapeutiche
Per tutta la durata della giornata sarà possibile assistere alla proiezione del film “Tra l’Oglio e il Po – ritratto naturale” sul paesaggio rurale e sull’economia agricola nelle terre tra l’Oglio e il Po, prodotto dal Consorzio agrituristico mantovano e dal Gal Oglio Po terre d’acqua. Per maggiori informazioni www.agriturismomantova.it. Tel. numero 3292127504.
© RIPRODUZIONE RISERVATA