Tutto pronto per
il Mennea Day, con
Desalu gran cerimoniere

Tutto è pronto nelle scuole del comprensorio Oglio Po che hanno aderito all’iniziativa “Mennea Day”. Ai blocchi di partenza, dunque. Proprio come il grande campione della velocità italiana era solito fare.
Filo conduttore sarà l’impegno a presenziare in ogni scuola da parte del giovane casalese Fausto Eseosa Desalu cresciuto all’Interflumina E’ Più Pomì, che proprio domenica scorsa a Rieti in occasione del Meeting Internazionale ha eguagliato il record personale di Mennea da Junior: 20″88 per correre i 200 metri.
Sarà la media di Piadena ad aprire l’intenso ciclo di manifestazioni. Fausto sarà tra i giovani studenti del professor Gian Giacomo Contini, suo allenatore, alle ore 9,10. Qui nella sala polivalente ci sarà l’incontro con le classi dove verrà proiettato il filmato realizzato da Angelo Serra e Carlo Stassano, dirigenti dell’Interflumina. Saranno commentate alcuni pensieri importanti di Mennea e viste le sue gesta sportive più importanti.
Stesso dicasi a Sabbioneta dove ad accogliere Desalu alle 10,30 ci sarà il suo primo insegnante di Scienze Motorie e Sportive, quello che gli ha fatto conoscere l’atletica leggera quando era in prima media, il professor Giovanni Zardi. Quindi Desalu sarà ospite presso il Liceo Scientifico di Viadana e ad accoglierlo con lo stesso programma il professor Carlo Lodi Rizzini. Presso l’Istituto viadanese sarà presente lo zio di Pietro Mennea, residente proprio a Viadana.
Sempre giovedì a Rivarolo del Re ed Uniti il professor Fabrizio Lanfredi, coordinatore di plesso, presenterà la figura di Pietro Mennea nella classe terza.
Venerdì Mennea sarà ricordato dall’istituto Tecnico Sanfelice di Viadana con gli insegnanti Stefano Ventura e Silvana Lazzari a tirar le fila dell’incontro. Poi ancora allo scientifico dove Mennea sarà ricordato nelle classi prime.
Sabato mattina sarà la scuola media Diotti di Casalmaggiore con la professoressa Fiorenza Ferrari ed il professor Claudio Bizzari a presentare le gesta del campione olimpico. Poi tutti in Baslenga per la disputa dei 200 metri. E Fausto Desalu sarà lo starter.
© RIPRODUZIONE RISERVATA