Politica

No agli inceneritori
in Lombardia: anche
M5S Viadana esulta

Il Movimento 5 Stelle di Viadana esulta: la vittoria, in realtà, è di livello regionale, ma ad unirsi al giubilo è anche il gruppo viadanese, che affida la propria soddisfazione a un comunicato. “Il M5S Viadana” si legge “annuncia che in data 2 Luglio è stata approvata in Regione Lombardia una mozione proposta dal Movimento 5 Stelle (con il voto unanime di Pd, PdL, Lista Ambrosoli, Lega e Civica Maroni) che blocca l’ampliamento di tutti gli inceneritori presenti in Lombardia.

Il provvedimento prevede che il Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti dia priorità alle politiche di riduzione, riuso e riciclo dei rifiuti, con incentivi ai Comuni che si distinguono per virtuosità nella raccolta differenziata. La Regione Lombardia si impegna a verificare la possibilità di passare ad un nuovo sistema integrato di gestione del rifiuto che marginalizzi il ricorso alla discarica e superi, gradualmente ma in modi e tempi certi, la pratica dell’incenerimento dei rifiuti.

Per chi come noi ha dedicato gran parte del proprio impegno civile nella lotta all’incenerimento dei rifiuti l’approvazione di questo provvedimento rappresenta un obiettivo importantissimo”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...