Piadena, quando
il mercato contadino
sbarca in fattoria
Interessante iniziativa domenicale a Piadena, presso l’azienda agricola Jenny Green di Antonella Ziliani, sulla strada Piadena-Canneto sull’Oglio.
Il mercato contadino, proposta che vive un ampio e crescente consenso sia tra i cittadini che tra le istituzioni (sono ormai 1200 quelli attivi sul suolo italiano) perché rappresenta il futuro di una sana alimentazione, sbarca infatti in fattoria: promossa dal Consorzio agrituristico mantovano, la giornata in corso vede la partecipazione di numerosi agricoltori mantovani e cremonesi che espongono in queste ore vino lambrusco, condimenti balsamici e saba, miele, rose e ciliegie, formaggi di capra, salumi, oli essenziali e piante aromatiche.
Fare acquisti al mercato contadino contribuisce alla sostenibilità ambientale perché tutti i prodotti vengono dalle campagne vicine con brevi tempi di trasporto che non hanno paragoni con le distanze di altri prodotti non locali, con il conseguente maggior inquinamento generale. I prodotti posti in vendita, inoltre, sono sicuri perché garantiti dagli stessi produttori e sono venduti ad un prezzo equo.
La giornata è iniziata alle ore 10.30, con un incontro sulla coltivazione e la cura delle rose, a cura dell’azienda agricola Ramponi Natale di San Martino del Lago, mentre alle 11.30 è stato proiettato il film “Tra l’Oglio e il Po – ritratto naturale” sul paesaggio rurale e sull’economia agricola nelle terre tra l’Oglio e il Po, prodotto dal Consorzio agrituristico mantovano e dal Gal Oglio Po terre d’acqua. Nel pomeriggio si riprende l’attività con l’arnia didattica dell’azienda apistica Barbara Alberti di Mezzano Rondani e alle 16 seguirà una comparazione di oli essenziali aventi diversa provenienza geografica a cura dell’azienda agricola Jenny Green di Piadena. Alle 17 la giornata sarà conclusa con un percorso sensoriale e una degustazione guidata e comparata di mieli a cura di Daniele Biazzi dell’associazione ambasciatori del miele di Cremona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA