Il calzaturificio Maresca
svela i suoi segreti
all’Itc Sanfelice
Questa mattina la Maresca Srl di Cizzolo, azienda leader nella produzione di stivali e sandali in PVC, ha chiuso la serie di incontri tra le aziende del territorio e le classi 3^ dell’ITC Sanfelice di Viadana.
All’intervento formativo per gli studenti delle classi 3^A e 3^D hanno partecipato i titolari della Maresca, Giovanni ed Armando Bellini, e Chiara Bellini, componente del Cda e responsabile della linea Saniflex. Hanno spiegato l’importanza dei principi che hanno identificato il marchio Maresca tra i più grandi calzaturifici italiani. La qualità dei prodotti, l’uso delle più moderne tecnologie, il dinamismo e la flessibilità hanno permesso all’azienda di vincere la sfida della globalizzazione penetrando nella grande distribuzione italiana ed europea ed esportando anche nei mercati mondiali.
Largo spazio è stato dedicato alle domande degli alunni sui problemi incontrati all’inizio dell’attività fino ad arrivare a quelli attuali, alla trasformazione dell’azienda in 70 anni di storia, all’organigramma aziendale, alla produzione per le linee di alta moda. Si è parlato dei rapporti con clienti e fornitori e con gli istituti di credito, delle modalità di pagamento e di consegna delle merci nel mercato nazionale e in quello internazionale.
Giovanni Bellini si è inoltre soffermato sui consigli da dare ai giovani studenti, sul come prepararsi alle attività di impresa. “La situazione attuale dominata dalla globalizzazione e quindi dalla forte competitività fra paesi a basso costo di manodopera e paesi concentrati sull’alta tecnologia, ci porta ad affrontare sfide molto più difficili rispetto ai tempi passati. Lo studente deve quindi cogliere l’opportunità di superare queste sfide specializzandosi al massimo e concentrandosi bene sulle sue aspettative di scelta del lavoro, sulla passione, sul senso di sacrificio e sul coraggio di affrontare un futuro molto incerto dove quello che un tempo era il posto sicuro, fisso (tipo l’impiego statale e/o nelle banche), oggi non esiste più. Prossimamente verranno premiati solo il merito, la buona volontà, l’esperienza e il sacrificio”
© RIPRODUZIONE RISERVATA