Cronaca

Itc Sanfelice in
visita all’azienda Arti
Grafiche Castello

Venerdì 18 marzo gli alunni della 2° A dell’ITC Sanfelice hanno visitato gli uffici e lo stabilimento di produzione dell’azienda Arti Grafiche Castello di Viadana che, nata nel 1850 come tipografia, si è trasformata negli anni fino a diventare una Spa specializzata nella stampa di materiale pubblicitario e nella produzione di packaging.

I giovani allievi sono stati accolti dal Presidente Massimo Bini, che ha esposto le motivazioni che hanno portato alla trasformazione dell’azienda da ditta individuale a Snc, poi Srl e infine Spa e ha illustrato efficacemente l’organigramma aziendale. Nella visita guidata allo stabilimento gli alunni hanno potuto comprendere il significato, il ruolo delle varie componenti d’azienda e le fasi del flusso di produzione. I concetti e le sigle studiati a scuola si sono integrati con la realtà produttiva. Uno scambio continuo di richieste per capire meglio il Cda, la Direzione Generale, l’Ufficio Marketing, l’Ufficio Commerciale e quello Tecnico, il Customer Service, il Responsabile di Stabilimento, la Logistica, ecc.

Dal colloquio con l’Ad gli studenti hanno potuto riflettere su come siano cambiati i fattori di successo di un’azienda: al giorno d’oggi il cliente è inteso come unico patrimonio aziendale. Per soddisfare le sue necessità e per superare i momenti di crisi l’intero staff aziendale deve lavorare con passione, con spirito di squadra, con affidabilità, e flessibilità per poter offrire al cliente ottime lavorazioni innovative.

Il Presidente Bini ha salutato gli studenti incoraggiandoli ad una preparazione basata sul senso di responsabilità e sull’affiatamento, sullo spirito di determinazione e di ricerca continua lottando contro la mediocrità, il pessimismo e l’irritazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...