Cronaca

Troppi questuanti
davanti al Lidl:
automobilisti stufi

Un problema, sollevato qualche tempo fa anche dal consigliere Orlando Ferroni, che viene definito da qualcuno addirittura come un “tratto distintivo” del territorio casalasco. Troppi i questuanti ed eccessiva anche l’insistenza degli stessi. Gli ultimi casi di persone che volevano solo fare la spesa e hanno invece perso la pazienza arriva dal discount Lidl di Casalmaggiore, in fregio alla strada Asolana.

Ultimamente i questuanti si sono infatti moltiplicati: non più presenze sparute, ma gruppetti di persone abbastanza insistenti. C’è chi se la prende, per così dire, con i pedoni che entrano al supermercato per fare la spesa e chi invece si reca direttamente davanti alle automobili appena parcheggiate per colpire subito nel segno, aspettando che l’autista scenda dalla macchina.

Abbiamo chiesto lumi ai carabinieri, che però fanno sapere di avere ricevuto solo rare segnalazioni isolate: evidentemente il cittadino medio non vuole creare troppa “confusione” su casi che comunque possono rientrare facilmente nell’ordinaria amministrazione. Rimane però il fastidio, ripetiamolo, per l’insistenza e a volte anche la maleducazione di chi cerca l’elemosina e magari non la ottiene. Qualche cittadino chiede anche più controlli da parte della polizia locale, che però, come noto, non ha forze in abbondanza e spesso deve cercare di fare una cernita e seguire i casi più importanti. L’unica soluzione, così, sembra essere armarsi di santa pazienza, opponendo un fermo ma deciso rifiuto. Basterà?

Giovanni Gardani

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata
Caricamento prossimi articoli in corso...