Viadana, la giunta
comunale approva
il piano anticorruzione
Varato il piano anticorruzione del comune di Viadana. La giunta ha approvato l’importante atto programmatico, che disciplina le regole di attuazione e controllo relative alla legalità ed all’integrità dell’azione amministrativa.
“Il tema è di stretta attualità – spiega il vice sindaco di Viadana Dario Anzola, che ha recentemente partecipato ad un convegno al Pirellone sul tema del contrasto alla corruzione -. Era urgente agire al fine di regolamentare in modo inequivocabile l’attività degli uffici maggiormente esposti, indicando gli interventi organizzativi volti a prevenire ogni tipo di rischio corruzione”.
“Ritengo necessari ed improrogabili i provvedimenti assunti per mezzo del piano approvato, che affronta in modo organico il rapporto tra corruzione e pubblica amministrazione”.
“Il piano – prosegue il vice sindaco – regolamenta le attività a rischio e regola le azioni di prevenzione, ma nel contempo investe in modo deciso sull’attività di formazione dei dipendenti in relazione alle tematiche della legalità e dell’etica. La svolta per l’intero nostro paese deve partire da questi provvedimenti”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA